Fabio Principe è nato a Castellammare di Stabia (NA), il 28 Gennaio 1979.
Ha conseguito la Laurea Magistrale (cum Laude) in Ing. delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa nel Maggio 2003.

A Gennaio 2004 inizia il corso di Dottorato di Ricerca presso il Dip. di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, con la supervisione del Prof. Marco Luise, focalizzandosi su tematiche di signal processing e synch. techniques, spread-spectrum (SS) systems, satellite positioning systems, e low-complexity algorithms per applicazioni Software-Defined Radio (SDR). Nell’ambito di tali tematiche, contribuisce allo sviluppo di SOFT-REC, uno dei primi SW receiver GPS/EGNOS (progetto finanziato nel 2004 da ESA, con prime contractor INTECS S.p.A.) e collabora con LABEN S.p.A. (ora TAS-I Milano) in diversi progetti europei in ambito GNSS/Galileo.

Durante il corso di dottorato, trascorre circa 7 mesi (da Sett. 2005 a Aprile 2006) presso il Communication Sciences Institute di USC (University of Southern California), Los Angeles (CA), come visiting scholar, collaborando con il Prof. Keith M. Chugg, e lavorando su soluzioni di SS acquisition, sviluppate usando Iterative Message Passing Algorithms.

Nel Maggio 2007, consegue il titolo dottorato di ricerca in Ing. dell’Informazione, curriculum: Communication Systems.

Nel Febbraio 2007 entra in Ingegneria Dei Sistemi (IDS) S.p.A., dove lavorerà per circa 13 anni come radio navigation and communication system eng. In questo periodo contribuisce attivamente allo svolgimento di molti progetti di R&D orientati allo sviluppo di soluzioni GNSS-based e communication-based nei settori air-navigation, defense e aerospace (collaborazioni con ENAV S.p.A., AgustaWestland, Ministero della Difesa Italiano, GSA, TAS-I, Thales ATM, etc.).

A Gennaio 2020 è assunto in INTECS Solutions S.p.A. come responsabile del laboratorio di Radio Navigation and Communication Systems. Nel corso di questa esperienza opera attivamente nel settore aerospace, acquisendo 2 bandi finanziati, rispettivamente, da ESA/ESTEC e ASI.

A Maggio 2021 entra in ESA/ESTEC come Radio Navigation Eng. tramite HE Space Operations B.V. Attualmente copre il ruolo di Technical Officer in diversi programmi ESA e fornisce supporto tecnico nell’ambito del programma Galileo 2nd Generation.