La Commissione Piani di Studio si pone quale interfaccia tra il corpo studentesco ed il Consiglio del Corso di Studio. Compito principale della Commissione è l’istruzione delle domande degli studenti al Consiglio, cui spetta la delibera finale. La Commissione che istruisce le richieste relative Laurea Magistrale in particolare si occupa di valutare la situazione debiti/crediti per i laureati di primo livello che richiedono di accedere alla Laurea Specialistica provenendo sia da Corsi di Laurea dell’Ateneo che da altre sedi universitarie.
Laurea
Laurea Magistrale e Commissione Istruttoria di Valutazione per Ammissione alla Laurea Magistrale
Commissione Didattica
La Commissione Didattica svolge un ruolo centrale nel supportare il Consiglio del Corso di Laurea nell’organizzazione e nello sviluppo delle attività didattiche.
Garantisce che gli obiettivi formativi del corso rimangano allineati con il progresso scientifico e tecnologico, così come con le esigenze professionali del settore delle telecomunicazioni.
La commissione supervisiona la qualità e l’efficacia della didattica, promuove il miglioramento continuo degli insegnamenti e incoraggia l’adozione di metodi didattici innovativi. Valuta le proposte di nuovi corsi, esamina quelli esistenti e fornisce indicazioni ai docenti sulla pianificazione educativa.
Inoltre, la analizza con attenzione i feedback degli studenti e i dati relativi al rendimento accademico, al fine di individuare punti di forza e aree di miglioramento, contribuendo al potenziamento complessivo dell’esperienza di apprendimento e al processo di assicurazione della qualità dell’Ateneo.
Prof. Nicola Acito – Presidente
Ing. Andrea Motroni (Referente per le schede di insegnamento*)
*Referente per le schede di insegnamento figura preposta a coadiuvare il presidente del corso di studio nell’azione di monitoraggio e sollecito in caso di inadempienza.
Commissione per la valutazione delle domande studenti stranieri
Il Comitato per la Valutazione delle Domande degli Studenti Internazionali è responsabile dell’analisi dell’idoneità dei candidati stranieri che desiderano iscriversi ai corsi di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Esamina attentamente ogni domanda per verificare il percorso accademico e le qualifiche del candidato, assicurandosi che la formazione precedente sia coerente con i requisiti di ammissione e con gli obiettivi formativi del corso.
Il Comitato valuta inoltre la documentazione fornita dai candidati, come certificati di laurea, certificati accademici e prove di competenza linguistica, in conformità con i regolamenti dell’Ateneo e con gli standard nazionali di ammissione.
Inoltre, collabora con il Consiglio del Corso di Laurea e con l’Ufficio Internazionale dell’Università per facilitare il processo di ammissione, garantendo trasparenza, equità e il riconoscimento delle qualifiche internazionali.
La Commissione Rapporti con l’Esterno ha il compito di mantenere i contatti con il mondo del lavoro, gli enti di servizio pubblici e privati, le associazioni industriali e gli ordini professionali, gli studenti e le loro famiglie. In particolare cura i contatti con le aziende e le associazioni operanti nel settore delle telecomunicazioni, per organizzare i tirocini e le attività connesse alla preparazione della tesi, come testimoniano le numerose convenzioni stipulate. Inoltre, la commissione mantiene i legami già consolidati con le Università estere, prevalentemente operanti nei paesi dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, e si attiva per stabilire nuovi contatti con Università estere di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni. La Commissione mira a favorire la mobilità degli studenti nell’ambito dei programmi Socrates\Erasmus; definisce i criteri di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero (programmi, CFU).
Responsabile dei rapporti con il CAI del DII: Prof. Alessio Giorgetti
Responsabile degli accordi internazionali per la Laurea Magistrale: Prof. Marco Moretti
Commissione Orientamento, Tutorato e Promozione
La Commissione Orientamento, Tutorato e Promozione opera per dare informazioni a studenti delle scuole superiori tramite incontri organizzati presso la Facoltà, le scuole superiori o nell’ambito dei Saloni dello Studente (organizzati a livello di Ateneo) e agli studenti immatricolati, all’inizio di ogni anno accademico, per illustrare nel dettaglio gli insegnamenti e i programmi e presentare il corpo docente e di supporto. Si occupa inoltre di tutte le attività atte a promuovere il Corso di Studio a livello locale e regionale.
Tutorato: Prof. Michele Morelli
Orientamento: Ing. Andrea MOTRONI
Commissione del Riesame e Assicurazione della Qualità
La Commissione del Riesame e Assicurazione della Qualità ha il compito di monitorare l’andamento del Corso di Studio da un punto di vista qualitativo, per garantire una erogazione efficace ed efficiente della didattica e dei servizi di supporto. Si avvale di procedure definite dall’Ateneo (ad es. per la rilevazione della soddisfazione degli studenti attraverso la distribuzione di questionari di valutazione) e dalla CRUI (per il processo di autovalutazione). La Commissione ha curato la compilazione del formulario relativo alla richiesta di Accreditamento regionale, sia per Laurea Triennale che per la Laurea Magistrale, e la stesura del Rapporto di Autovalutazione previsto dal modello CampusOne della CRUI per l’accreditamento del Corso di Studio.
Su invito del Presidente partecipano alle sedute anche la Responsabile dell’Unità Didattica e la Segretaria del Corso di Studio.