Grazie ai fondi speciali per la didattica 2022/2023, alcune lezioni del corso di Satellite Communications si sono svolte presso Thales Alenia Space – Italia (TAS-I), nelle due sedi di Roma. In particolare, gli studenti hanno fatto visita alle camera pulite di via Saccomuro, dove si svolgono le attività di assembly integration and test (AIT) delle antenne destinate ai vettori satellitari, e di via Tiburtina, dove avviene l’AIT dei satelliti veri e propri. Inoltre, il personale di TAS-I ha illustrato agli studenti le attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della quantum key distribution via link ottici satellitari per applicazioni di cybersecurity, e le principali tecniche gestionali adottate dall’azienda per la gestione dei progetti in ambito spaziale.